top of page
logo-Castelli.png
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Sant’Antonio Abate a Veniano: tradizione, benedizioni e... cazzöeula!


Alla Trattoria Castelli, gennaio è ancora tempo di festa. Nel nostro paese, infatti, si attende con grande affetto e partecipazione il 17 gennaio, giorno dedicato al Santo Patrono Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, dei contadini e... delle tradizioni più vere. Una giornata che unisce preghiera, riti antichi e convivialità, e che culmina in una proposta che, da noi, è diventata un rito: la cazzöeula, servita solo a pranzo per celebrare questa ricorrenza sentita.


📍 Nessun asporto – Solo su prenotazione 

📅 Sabato, 17 gennaio 2026




Benedizioni, animali e falò: la festa di Sant’Antonio a Veniano


Un tempo, quando Veniano era un paese a vocazione agricola, il 17 gennaio era il giorno in cui si portavano gli animali in piazza per la benedizione. In particolare buoi, cavalli e animali da lavoro ricevevano la protezione del Santo, mentre le porte delle stalle venivano lasciate aperte, per far “entrare la benedizione” anche a chi restava dentro. Oggi la tradizione continua con la stessa intensità, anche se in forme più attuali. La festa inizia il giorno prima, con la benedizione degli animali domestici presso l’oratorio, e prosegue il 17 con:


  • Messa solenne in chiesa

  • Benedizione delle automobili e dei mezzi di trasporto

  • Attività conviviali e momenti di preghiera

  • Bancarelle, vin brulé, cioccolata calda…

  • E l’attesissimo falò serale, con canti e balli attorno al fuoco


Un rito molto sentito è quello di scrivere preghiere o intenzioni, da inserire tra le fronde del falò prima che vengano incendiate: un gesto simbolico, intimo, che unisce spiritualità e appartenenza.


La nostra cazzöeula, come augurio di buon anno



Come da tradizione, anche noi vogliamo festeggiare insieme ai nostri clienti, servendo un piatto che da sempre fa parte del nostro DNA: la cazzöeula.


👉 La proporremo sabato, 17 gennaio a pranzo, come piatto unico, solo su prenotazione. Niente asporto: questo è un piatto da gustare caldo, a tavola, in buona compagnia.


Perché proprio la cazzöeula?


La cazzöeula lombarda è un piatto che affonda le sue radici nella cucina contadina, preparata con verza, costine, verzini e cotenna di maiale. Si lega storicamente proprio alla festa di Sant’Antonio Abate, che segnava la fine del periodo di macellazione del maiale e l’inizio della nuova stagione agricola. Oggi è diventata simbolo di condivisione e comfort food invernale, perfetta per scaldare le giornate più fredde e per riunirsi attorno a una tavola ricca di storie e profumi.


📍 Prenota ora il tuo pranzo patronale

📅 Sabato, 17 gennaio 2026 – solo a pranzo 

📍 Trattoria Pizzeria Castelli – Via San Lorenzo n° 23 – 22070 Veniano (CO) 

📞 Prenotazioni: 031 930800 

🚫 Nessun asporto


 Trattoria Castelli: sapori che raccontano il territorio, piatti che uniscono generazioni.



 
 
 

Commenti


logo-Castelli.png

Via San Lorenzo n° 23 - 22070 Veniano (CO)

Email: silvano2659@libero.it 

Telefono: 031 930800 

Aperto tutti i giorni eccetto il martedì. Servizio d'asporto e menù a prezzo fisso.

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2025 Ristorante Castelli. Powered by WEBIDOO

bottom of page